Articolo

CONAI Contributo Ambientale Imballaggi

Ambiente_700x318

Con Delibera del 26 giugno 2013, il Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi – ha fornito precisazioni operative in merito agli articoli rientranti nella categoria degli imballaggi e in particolare ai tubi e rotoli sui quali è avvolto materiale flessibile.

Confermando in prima battuta la loro natura di imballaggi, vengono esclusi dall’applicazione del contributo ambientale i tubi e i rotoli sui quali è avvolto materiale flessibile costituente materia prima o semilavorato e che siano utilizzati esclusivamente nelle fasi di lavorazione e/o trasformazione del materiale flessibile anche presso altri soggetti diversi dal consumatore.

Applicabile, invece, il contributo ambientale sui tubi e rotoli su cui è o sarà avvolto materiale flessibile impiegato dall’utilizzatore finale senza altre fasi di lavorazione e/o trasformazione o comunque destinato al consumatore. Per quest’ultimi si applica il contributo ambientale, sulla materia prima destinata all’autoproduzione, a partire dal 1°gennaio 2014 anziché dal 1° luglio 2013.

 

Corsi di Formazione

Non ci sono eventi imminenti

Vedi calendario

Seguici su Facebook