Articolo

Norma ISO 39001:2012 Sicurezza Stradale

RTS_Articolo_700x318

Pubblicata recentemente la norma ISO 39001:2012 “Road Traffic Safety (RTS) Management Systems”, nuovo standard per i sistemi di gestione della sicurezza stradale.

La nuova norma, su base volontaria,  prevede la certificazione per quelle organizzazioni che interagiscono con il sistema dei trasporti al fine di ridurre i feriti e i decessi legati ad incidenti stradali; non intende specificare i requisiti tecnici e di qualità nel trasporto di prodotti e di servizi, ma interviene sulla gestione della sicurezza del traffico stradale.
La norma è applicabile a tutte quelle aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica nonché a tutte le organizzazioni pubbliche o private che pianificano, gestiscono e controllano le infrastrutture di trasporti.

Chi intende certificarsi deve valutare le interazioni dei propri processi con il sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificando i propri livelli di esposizione al rischio ed intraprendere ogni azioni possibile, al fine di ridurre le probabilità di intercorrere in un incidente stradale.

Corsi di Formazione

Non ci sono eventi imminenti

Vedi calendario

Seguici su Facebook