Articolo

Regolamento UE 706/2017 modifica REACH, sui metodi di prova

Test Tubes of Colored Liquid

Pubblicato il 19 aprile 2017 il Regolamento UE 706/2017 che modifica l’allegato VII del Regolamento REACH, relativamente ai metodi di prova utilizzabili nell’acquisizione delle informazioni sulle proprietà delle sostanze chimiche.

Il Regolamento, entrato in vigore il 10 maggio 2017 abroga il precedente Regolamento UE 1688/2016, ed è applicabile retroattivamente a decorrere dall’11 ottobre 2016.

Il nuovo regolamento pone una particolare attenzione nell’utilizzo di metodi di prova alternativi, per valutare la sensibilizzazione cutanea delle sostanze chimiche, evidenziando come diversi metodi di prova, siano stati convalidati dal laboratorio di riferimento dell’Unione Europea per fornire alternative alla sperimentazione animale. L’applicazione di metodiche convalidate, in combinazione con un approccio integrato per la sperimentazione e valutazione, possono consentire di elaborare informazioni idonee, per valutare se una sostanza può provocare sensibilizzazioni cutanee, senza ricorrere a sperimentazioni in vivo su animali.

Corsi di Formazione

Non ci sono eventi imminenti

Vedi calendario

Seguici su Facebook