CHI SIAMO


La Solve Consulting è una società di consulenza e formazione. Si rivolge principalmente a medio–grandi imprese che hanno l’esigenza di disporre di partner affidabili.

La Solve Consulting nasce il 2004 da un’idea progettuale ben più antica; prima in forma di Studio di Ingegneria e poi dal 2011 come società a responsabilità limitata. La Solve Consulting continua a crescere e da una sola risorsa presente nel 2004, oggi conta circa 30 collaboratori.

Grazie alle competenze dei suoi tecnici, è in grado di far fronte a tutte le problematiche gestionali ed operative: dall'organizzazione aziendale alla implementazione dei sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, Sicurezza Alimentare, Sicurezza delle Informazioni, Risparmio Energetico, Responsabilità Sociale, etc secondo le norme internazionali di riferimento), e poi valutazioni di rischio, valutazioni di impatto ambientale, misure, perizie, corsi di formazione, autorizzazioni e molto altro.

Insomma, non è semplice parlare di competenze in modo esaustivo perché i nostri collaboratori hanno tante esperienze e competenze da mettere a disposizione dei nostri clienti.

VISION


L’idea di sempre è quella di mettere a disposizione dei nostri clienti le esperienze maturate dai nostri tecnici, con la consapevolezza che prima di poter aiutare altri a svolgere un lavoro è necessario aver imparato a fare qual lavoro, sul campo. Ma l’esperienza non basta: per dare valore aggiunto al nostro lavoro è necessario essere dotati di altre caratteristiche: professionalità, affidabilità, serietà, cortesia, risolutezza.

Ma come fare ad essere certi di disporre di queste caratteristiche?

Sapere

Il metodo che noi seguiamo è quello di accertarci innanzitutto, attraverso un attento riesame dei curricula e delle esperienze concrete sviluppate, che i nostri collaboratori dispongano del “sapere” necessario; questo aspetto può essere anche rafforzato da corsi di formazione successivi all'inserimento nel nostro organico.

Saper fare

Quindi, verifichiamo che il loro sapere sia operativo, ovvero che dispongano del “saper fare”; queste caratteristiche sono verificate attraverso un riesame sul campo. Di ogni nuovo collaboratore viene verificata la sua capacità di mettere insieme le conoscenze, per la risoluzione di specifici problemi.

Saper essere

Solo dopo lo step precedente viene verificata sul campo, la capacità di essere leader nel ruolo assegnato, valutando tutte le caratteristiche che aggiungono valore al nostro lavoro: cortesia, risolutezza, capacità di risolvere i conflitti, gestione del tempo, ecc. sono solo alcune delle caratteristiche con cui verifichiamo preliminarmente il “saper essere” dei nostri potenziali collaboratori. Queste innate capacità vengono poi rafforzate attraverso specifiche attività formative mirate al miglioramento delle capacità relazionali.

Saper far fare

Lo step successivo, che riteniamo essere anche quello più critico, è quello della verifica della capacità dei nostri potenziali collaboratori di trasferire in modo efficace le esperienze e le competenze innanzitutto ai colleghi e quindi ovviamente al cliente. Il “saper far fare” è quello che chiediamo ogni giorno ai nostri collaboratori.

Sapere, Saper fare, Saper essere e Sapere far fare

Ecco che i nostri collaboratori sono i nostri punti di forza, perché sono esperti nelle loro aree di competenza, esperti in quelle aree perché hanno il “sapere”, perché “sanno fare”, perché “sanno far fare” ma soprattutto perché “sanno essere” ciò che ogni cliente si aspetta da un consulente.

LA NOSTRA MISSION


La Solve Consulting s.r.l. si pone al servizio della aziende con la mission di fornire soluzioni a problemi; del resto il logo stesso vorrebbe trasmettere questa forte ambizione.

Il nostro obiettivo è di fidelizzare i nostri clienti, qualunque sia il tipo di servizio offerto, perché siamo consapevoli che i clienti sono il nostro unico valore. Noi abbiamo bisogno dei nostri clienti e contiamo sul fatto che possa essere altrettanto per loro.

IL NOSTRO LOGO


Il nostro logo nasce molti anni fa in un incontro tra tre giovani ingegneri che desideravano mettere su una società di servizi tutta loro. Nasce così l’idea di un arco romano in cui i nostri tecnici sono la vostra chiave di volta.

L’arco romano è una delle meraviglie della tecnica che consente, in modo apparentemente inspiegabile, di superare la legge fisica della gravità, di tenere su qualcosa che tenderebbe invece naturalmente a cadere in basso.



CREDITS


La nostra azienda è certificata per le attività di “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione e consulenza direzionale, qualità, ambiente, energetica, salute e sicurezza lavoratori, sicurezza alimentare, sicurezza delle informazioni, responsabilità sociale" secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001: 2018, BS OHSAS 18001:2007 E UNI EN ISO 14001:2015.


ISO9001

ISO 9001:2015

La ISO 9001, dal titolo "Sistemi di gestione per la qualità", ultima revisione nel 2015, definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.

La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

Il Sistema di Gestione della Solve Consulting è certificato dal 2013.


SCARICA IL CERTIFICATO

ISO14001

ISO 14001:2015

La ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione.

La norma ISO 14001, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act). Lo standard ISO 14001 (in italiano nella UNI EN ISO 14001:2015) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Il Sistema di Gestione della Solve Consulting è certificato dal 2013.


SCARICA IL CERTIFICATO

BSOHSAS

BS OHSAS 18001:2007

La BS OHSAS 18001 che identifica lo standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Il Sistema di Gestione della Solve Consulting è certificato dal 2013.


SCARICA IL CERTIFICATO

ISO45001

ISO 45001:2018

Dal 12 marzo 2018 è in vigore la nuova norma UNI ISO 45001 sui Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Lo standard è il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e sicurezza che hanno esaminato attentamente una serie di altri approcci alla gestione del sistema, tra cui ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre, ISO 45001 è stato progettato prendendo in considerazione altri sistemi di salute e sicurezza sul lavoro esistenti, come OHSAS 18001, e le linee guida sulla sicurezza dell'ILO.

Il Sistema di Gestione della Solve Consulting è certificato dal 2020.


SCARICA IL CERTIFICATO

regcamp

Accreditamento Regione Campania

La Solve Consulting ha ottenuto l’accreditamento della Regione Campania per i servizi di Istruzione e Formazione Professionale, riconoscimento che garantisce indipendenza ed elevati standard di qualità nell'erogazione delle attività formative e di orientamento