Scadenze Ambientali Maggio 2017

Produttori di Imballaggi:

Entro mercoledì 31 maggio 2017, i produttori di imballaggio che non aderiscono al Conai o ad un Consorzio di filiera (ai sensi dell’articolo 223, D. Lgs. 152/2006), devono presentare al Conai una relazione sulla gestione degli imballaggi relativa al 2016; la relazione deve comprendere:

1. L’indicazione nominativa degli utilizzatori che partecipano al sistema di recupero ai sensi dellìart. 221, comma 3, lettera a) o c) del D. lgs. 152/2006

2. Il programma specifico ed i risultati conseguiti nel recupero e nel riciclaggio dei rifiuti di imballaggio anche indicando i problemi inerenti il raggiungimento dello scopo istituzionale e eventuali proposte di adegiamento della normativa.

Reach:

Entro mercoledì 31 maggio 2017, le aziende che producono o importano sostanze non cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, in quantitativi superiori a 1 t/anno, devono pre-registrare le sostanze per beneficiare dell’ultima scadenza di registrazione prevista dal Reach (31 Maggio 2018).

Grandi Impianti Combustione:

Entro mercoledì 31 maggio 2017, i gestori dei grandi impianti di combustione devono comunicare all’Ispra le emissioni totali, relative al 2016, di biossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri, nonché la quantità annua totale di energia prodotta rispettivamente alle biomasse, dagli altri combustibili solidi, dai combustibili liquidi, dal gas naturale e dagli altri gas, riferita al potere calorifico netto e la caratterizzazione dei sistemi di abbattimento delle emissioni.