Come annunciato dal Conai il 7 febbraio 2020, è on line la nuova versione della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo ambientale Conai 2020“. La guida Conai 2020 come da tradizione è costituita da due volumi: il primo illustra gli adempimenti e le procedure consortili; il secondo contiene la modulistica e le relative istruzioni.

Tra le novità della versione 2020 della Guida la diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica con la ridefinizione delle 4 fasce contributive, le variazioni del Contributo per gli imballaggi in carta e per gli imballaggi in legno.

Sale inoltre da 3.000 a 4.000 euro la soglia di Contributo ambientale dichiarato con le procedure semplificate per import ai fini del rimborso del Contributo sulle esportazioni di imballaggi pieni effettuate nel 2019, con ulteriore estensione della platea dei consorziati beneficiari. Infine, introdotte nuove semplificazioni o aggiornamenti di procedure che interessano particolari flussi di imballaggi e/o aziende di piccole dimensioni.

X
X