F-GAS: cosa cambia per gli operatori?

A partire dal 25 settembre 2019 è scattato l’obbligo di comunicare alla banca dati F-GAS i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento svolti su apparecchiature contenenti F-gas.

La comunicazione viene effettuata dall’ impresa certificata (o dalle persone in caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione) che effettua l’intervento.

Cosa cambia per gli operatori (ovvero i proprietari, o comunque coloro che esercitano un controllo effettivo sulle apparecchiature)?

Non vige più l’obbligo di tenuta dei registri dell’apparecchiatura previsto dal Regolamento 517/2014, in quanto viene rispettato mediante la comunicazione alla Banca Dati da parte delle imprese certificate.

Gli operatori potranno scaricare da un’apposita area riservata i dati relativi agli interventi svolti sulle proprie apparecchiature. 

La Banca Dati è raggiungibile dal sito bancadati.fgas.it. 

L’accesso all’area comunicazione interventi avviene con credenziali rilasciate dal Registro F-gas.

Per ottenere le credenziali, a partire da metà settembre, è necessario accedere al sito www.fgas.it (con firma digitale dell’impresa o di un suo delegato) e presentare, gratuitamente, una pratica di richiesta abilitazione.

I tecnici della Solve sono a disposizione per ogni informazione o chiarimento in merito; non esitare a contattarci allo 081.0201741 o all’ indirizzo info@solveconsulting.it