Incidenti Rilevanti connessi a Sostanze Pericolose

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 161 del 14 luglio 2015, il Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, recante “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”, che detta disposizioni finalizzate a prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le conseguenze per la salute umana e per l’ambiente.
Il provvedimento è entrato in vigore ieri 29 luglio 2015 e abroga il decreto legislativo n. 334/99, come modificato dal decreto legislativo n. 238 del 2005, di cui ripropone sostanzialmente impianto e contenuto, opportunamente aggiornati al fine di renderli conformi alla nuova direttiva, compresi gli aggiornamenti tecnici necessari per l’adeguamento alla nuova classificazione delle sostanze chimiche, ex regolamento (CE) n. 1272/2008.

Tra le novità il provvedimento prevede:
– l’introduzione di una modulistica unificata, a livello nazionale, per la comunicazione della notifica e delle altre informazioni da parte del gestore (Allegato 5);
– il meccanismo della “deroga”, per le sostanze non in grado, sotto determinate condizioni, di generare incidenti rilevanti (art. 4);
– il rafforzamento del sistema dei controlli, attraverso la pianificazione e la programmazione delle ispezioni negli stabilimenti (art. 27);
– misure atte a garantire maggiori informazioni al pubblico e partecipazione ai processi decisionali, in particolare nelle fasi di programmazione e realizzazione degli interventi nei siti in cui sono presenti stabilimenti a rischio di incidente rilevante (artt. 23-24).