Norma ISO 39001:2012 Sicurezza Stradale

Pubblicata recentemente la norma ISO 39001:2012 “Road Traffic Safety (RTS) Management Systems”, nuovo standard per i sistemi di gestione della sicurezza stradale.

La nuova norma, su base volontaria,  prevede la certificazione per quelle organizzazioni che interagiscono con il sistema dei trasporti al fine di ridurre i feriti e i decessi legati ad incidenti stradali; non intende specificare i requisiti tecnici e di qualità nel trasporto di prodotti e di servizi, ma interviene sulla gestione della sicurezza del traffico stradale.
La norma è applicabile a tutte quelle aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica nonché a tutte le organizzazioni pubbliche o private che pianificano, gestiscono e controllano le infrastrutture di trasporti.

Chi intende certificarsi deve valutare le interazioni dei propri processi con il sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificando i propri livelli di esposizione al rischio ed intraprendere ogni azioni possibile, al fine di ridurre le probabilità di intercorrere in un incidente stradale.

X
X