E’ prevista per quest’anno la pubblicazione della nuova versione della norma internazionale ISO/DIS 50001, che offre alle organizzazioni delle strategie di gestione per un aumento dell’efficienza energetica, una riduzione dei costi e un miglioramento delle prestazioni energetiche.
Il progetto di norma internazionale ISO/DIS 50001 è stato approvato nel mese di novembre, i lavori di revisione periodica sono seguiti dall’ISO/TC 301 “Energy management and energy savings”, per garantire che la norma continui a soddisfare le esigenze del settore energetico nella sua rapida evoluzione.
La versione 2018 prevederà:
– l’integrazione della High Level Structure (HLS), la struttura generale comune alle norme sui sistemi di gestione che fornisce una migliore compatibilità e integrazione tra sistemi e processi all’interno di una organizzazione;
– ulteriori miglioramenti, che andranno a chiarire i concetti chiave di prestazione energetica per le piccole e medie imprese.
“Il ruolo dell’efficienza energetica e il raggiungimento degli obiettivi sociali e ambientali, sono oggi fondamentali per le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni. Promuovere dunque l’adozione della ISO 50001 è una componente importante del nostro lavoro” afferma Desai, Convenor del gruppo di lavoro incaricato della revisione.