Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato un Vademecum dedicato alle misure di prevenzione introdotte dal regolamento (UE) 2025/40 in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio. Il Regolamento, pubblicato lo scorso gennaio, segna un passaggio chiave nella transizione verso un’economia circolare: introduce obblighi vincolanti di progettazione sostenibile degli imballaggi, definisce riduzioni mirate all’immissione al consumo di alcune tipologie e mira a contenere in modo significativo la produzione di rifiuti da imballaggio. Gli adeguamenti saranno progressivi, con scadenze che vanno dalla seconda metà del 2026 e il 2029, a seconda delle prescrizioni specifiche.
Il Vademecum offre agli operatori economici una guida completa al nuovo quadro normativo europeo, spiegando obiettivi, motivazioni e principali ricadute operative. Particolare attenzione è riservata al calendario delle scadenze e agli atti delegati ed esecutivi che la Commissione europea dovrà adottare per dettagliare le prescrizioni, oltre a un analisi puntuale delle misure di sostenibilità previste dagli articoli 5–11 del Regolamento.
Ogni criterio – dalla progettazione degli imballaggi agli obblighi di ricarica – viene esaminato sotto il profilo degli obiettivi, dell’ambito di applicazione, delle scadenze e delle esenzioni, con il supporto di tabelle di sintesi e FAQ. Un vero strumento operativo per le imprese, chiamate ad adeguarsi a una normativa che punta a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi, in linea con il Green Deal europeo e il Piano d’Azione per l’Economia Circolare.
Trovi qui il Vademecum del CONAI