A partire dal 1° aprile, il legale rappresentante di un’impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali, che abbia svolto questa funzione per almeno tre anni consecutivi, avrà la possibilità di assumere anche il ruolo di responsabile tecnico, ottenendo l’esenzione dalle verifiche di idoneità.
La delibera n. 1 del 6 marzo 2025, emessa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, modifica la precedente delibera n. 6 del 30 maggio 2017, introducendo nuove disposizioni relative all’esenzione dalle verifiche di idoneità per i legali rappresentanti delle imprese che desiderano ricoprire il ruolo di responsabile tecnico nella gestione dei rifiuti.
Con l’entrata in vigore del provvedimento il 1° aprile 2025, i legali rappresentanti di imprese iscritte all’Albo, che abbiano ricoperto tale ruolo per almeno tre anni consecutivi nel settore specifico di attività registrato (trasporto rifiuti, intermediazione e commercio di rifiuti, bonifica di siti e beni contenenti amianto), potranno richiedere l’esenzione dalle verifiche di idoneità per il responsabile tecnico. Per farlo, dovranno compilare e inviare un modulo alle sezioni territoriali competenti. Queste ultime valuteranno se sussistono i requisiti per l’esenzione e adotteranno un provvedimento di accoglimento o diniego della richiesta, seguendo i modelli allegati alla delibera.
Consulta qui il testo della Delibera