In vigore dal 21 marzo 2023 il D. Lgs 23 febbraio 2023, n. 18, emanato in attuazione della delega prevista dalla legge 4 agosto 2022, n. 127 (Legge di delegazione europea 2021) e attua la direttiva 2020/2184/Ue sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.
Gli obiettivi del decreto sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, assicurando che le acque siano salubri e pulite, nonché il miglioramento dell’accesso alle acque destinate al consumo umano.
Il D. Lgs 18/2023, che abroga il D. Lgs 31/2001, rivede i parametri e i valori di rilevanza sanitaria a maggiore protezione dei cittadini, stabilisce i requisiti di igiene per i materiali che entrano in contatto con le acque potabili, per i reagenti chimici e per i materiali filtranti attivi o passivi da impiegare nel loro trattamento. Migliora l’informazione al pubblico in un’ottica generale di protezione della salute, ed è previsto il non solo il miglioramento della qualità ma soprattutto quello dell’accesso ad un’acqua potabile sicura nell’ottica di incrementarne il consumo in luogo dell’utilizzo dell’acqua in bottiglia riducendo così anche i relativi rifiuti.
Consulta qui il Decreto Aggiornato