Blue sky over the dangerous asbestos old roof tiles

Pubblicata dall’UNI il 14 luglio scorso la norma Uni 11870:2022, “Materiali contenenti amianto – Criteri e metodi per l’individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”.

Tale norma ha il fine di illustrare il corretto percorso di riconoscimento e di classificazione dei manufatti contenenti amianto (Mca) nel settore edile e nell’impiantistica industriale.

La norma propone uno specifico percorso metodologico, che comprende e descrive le diverse fasi che vanno dall’individuazione degli addetti al censimento e dalle attività preliminari, fino alla definizione del piano di campionamento, alla realizzazione del censimento e all’elaborazione dei dati con la redazione della relazione finale. In appendice, la norma riporta anche un elenco non esaustivo di prodotti contenenti amianto con la possibile ubicazione e l’attività produttiva coinvolta, la dotazione di strumentazioni e dispositivi utili, nonché la classificazione dei Mca in base alle condizioni di integrità o degrado degli stessi.

Lo staff della Solve è a tua disposizione per supportarti in quest’attività: contattaci per avere maggiori informazioni all’indirzzo info@solveconsulting.it o allo 081.021741