L’art. 212 del D. Lgs 81/08 affida al Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero della salute, il compito di autorizzare deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) dei lavoratori ai campi elettromagnetici (VLE) a richiesta il datore di lavoro, in presenza di specifiche circostanze documentate e soltanto per il periodo consentito.

Il decreto interministeriale del 30 settembre 2022, adottato dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro della Salute, definisce i criteri e le modalità di autorizzazione alle deroghe.

La deroga ha, di regola, validità per un massimo di 4 anni, rinnovabili e salvo limitazioni indicate nell’atto di rilascio. Può essere inoltre revocato in caso si riscontrino effetti nocivi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili al superamento dei VLE o in caso di segnalazione da parte degli organi di vigilanza.

Per la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione occorre seguire le stesse modalità previste per l’autorizzazione alla deroga.