D. Lgs 81/08: Nuovo aggiornamento di agosto 2022

Pubblicata la versione del D. lgs 81/08 aggiornata ad agosto 2022.

La versione è a cura degli ingegneri Gianfranco Amato e Fernando di Fiore, funzionari dell’INL, rappresenta la versione più utile e leggibile del decreto.

Tra le principali novità inserite:

  • Nota 75 all’art. 37 comma 2 che precisa che “la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”
  • Ai sensi dell’46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del TU, la formazione degli addetti all’emergenza deve essere effettuata a partire da ottobre 2022 solo da docenti qualificati con i nuovi criteri. Sono cambiati i casi in cui è necessario effettuare l’esame presso i vigili del fuoco, attività prima prevista solo per i casi di rischio ALTO.
  • Con la Nota del 07/06/2022, prot. n. 1159 la Direzione dell’INL precisa i criteri di discrezionalità ancora necessari nell’applicazione dell’art. 14 del TU in merito alla sospensione dell’attività lavorativa (es salvaguardia salute pubblica, salute e sicurezza dei lavoratori, continuità di un servizio pubblico, ecc).
  • Con la Nota del 22/06/2022, prot. n. 3783 la Direzione dell’INL ribadisce la necessità di ispezioni sui luoghi di lavoro per verificare la effettiva valutazione del rischio da “colpo di calore” e nella Nota del 26/07/2022, prot. n. 4753 fornisce le istruzioni operative agli ispettori.

Scarica qui la versione del TU aggiornata ad agosto