Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 297 del 30 novembre è stato pubblicato l’avviso del Bando ISI 2020 tramite cui INAIL finanzia investimenti finalizzati alla realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione oltre 211 milioni di euro. 

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura e gli enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, destinatarie dello specifico Bandi ISI Agricoltura 2019/2020.

Risultano finanziabili:

  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto 
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
  • Le risorse finanziarie destinate da INAIL alle diverse tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per tipologie di progetto

Le date di apertura e chiusura della procedura telematica, tramite cui le imprese potranno inserire attraverso un percorso guidato la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali, saranno pubblicate sul portale INAIL, nella sezione dedicata al Bando ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.

Il Bando ISI 2020 è raggiungibile al seguente link